ESC 2025: nuovi sponsor, media partner, progetti Public Value, inizio della vendita dei biglietti per l’EuroClub e accreditamento dei media

Comunicato stampa 04.03.2025

Mancano 68 giorni alla cerimonia di apertura dell’Eurovision Song Contest a Basilea. A una colazione con i media che si è svolta nella città ospitante presso Helvetia (uno degli sponsor del concorso), il team di progetto ha illustrato lo stato di avanzamento dei preparativi che procedono a grande velocità.

[Translate to Italienisch:]

[Translate to Italienisch:] Copyright: SRG SSR/Barbara Müller

I biglietti dei tre show live sono andati esauriti in soli sette minuti, quelli dei preview show pochi minuti dopo e anche i ticket dei grandi eventi Public Viewing e Pre Show «Arena plus» di sabato 17 maggio al St. Jakob-Park sono stati venduti in un batter d’occhio. L’interesse per l’Eurovision Song Contest a Basilea è enorme e i preparativi avanzano a pieno ritmo. 

Seconda tornata di vendite di biglietti il 27 marzo 

In occasione di una colazione con i media a Basilea presso lo sponsor dell’Eurovision Helvetia, Moritz Stadler e Reto Peritz, i due produttori esecutivi dell’evento, si sono mostrati soddisfatti del grande interesse per i biglietti. Il 27 marzo ci sarà una nuova tornata di vendite per tutte le persone già registrate. Moritz Stadler e Reto Peritz: «Siamo sopraffatti da questo grande interesse e il successo delle vendite ci riempie di gioia! È fantastico che così tanta gente dalla Svizzera e da tutto il mondo abbia potuto assicurarsi i biglietti e ci fa un immenso piacere che, con la prossima tornata di vendite, un numero ancora maggiore di persone avrà la possibilità di assistere allo spettacolo dal vivo!» 

Sponsor internazionali e nazionali al completo 

Il settore economico svizzero sostiene l’Eurovision Song Contest: oltre agli attuali sponsor internazionali dell’evento, il team di progetto del concorso è lieto di annunciare la partecipazione di due nuovi partner nazionali. Le Ferrovie della Jungfrau con sede a Interlaken nell’Oberland bernese e l’aeroporto internazionale EuroAirport Basilea-Mulhouse-Friburgo si sono uniti alla schiera degli sponsor. L’EuroAirport di Basilea farà sì che, appena atterrate, le persone possano cominciare subito a vivere l’atmosfera dell’Eurovision. E la Jungfraujoch, «Top of Europe», la stazione ferroviaria più alta d’Europa a 3454 metri, ha un curioso legame con l’Eurovision Song Contest: è infatti solo grazie a un’antenna direzionale posizionata al passo dello Jungfraujoch che nel 1956 è stato possibile trasmettere anche nel resto della Svizzera le immagini televisive del primissimo Eurovision che allora si tenne a Lugano.  

I sei posti per i partner nazionali dell’evento sono quindi occupati e può iniziare la collaborazione con Novartis, Basler Kantonalbank, Helvetia, Swisscom, EuroAirport Basilea-Mulhouse-Friburgo e le Ferrovie della Jungfrau.  

I partenariati mediatici dell’Eurovision Song Contest 

Per rendere la manifestazione canora accessibile al maggior numero possibile di persone e farla diventare un’esperienza unica, parteciperanno al grande evento non solo la SSR, ma anche alcune emittenti private. Il team di progetto ha ricevuto più di 30 candidature da sette Paesi. Oltre alle emittenti della SSR, saranno della partita su tutti i canali e in tutte le lingue nazionali: CH Media / BZ, Tamedia / BaZ, watson, Energy, Ringier Medien Schweiz con Blick e Schweizer Illustrierte / L’illustré, Tele Basel, Bajour, Radio Basilisk, Basel aktuell / Regio aktuell, PROZ – Kultur im Raum Basel e Media One Group.   

Progetto di awareness e inclusione a Basilea 

Alla colazione con i media di Basilea, Beat Läuchli, responsabile del progetto Eurovision per la città ospitante, ha presentato il concetto di awareness e inclusione della città. «L’Eurovision Song Contest deve essere una manifestazione alla quale tutte le persone si sentono ben accette e sicure», ha dichiarato Läuchli. Basilea Città si impegna attivamente per assicurare un ambiente rispettoso e sicuro alle grandi manifestazioni. Al fine di sostenere al meglio le persone interessate nonché le osservatrici e gli osservatori, viene offerto un servizio senza precedenti in Svizzera, con un punto di riferimento aggiuntivo nel caso in cui, malgrado tutte le misure di prevenzione, dovesse accadere qualcosa. Queste persone troveranno sempre sul posto un sostegno professionale gratuito tramite una hotline in servizio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, in spazi sicuri nelle sedi delle manifestazioni e presso team di awareness mobili. Tutti questi servizi operano a stretto contatto con polizia, personale sanitario, volontari, servizi di sicurezza privati e altro personale dell’Eurovision.  

La comunicazione dell’offerta si svolgerà tramite una campagna di informazione prima e durante l’evento. Il progetto è una cooperazione del Fachstelle Gewaltschutz und Opferhilfe (Servizio specialistico di protezione contro la violenza e di aiuto alle vittime, JSD) e della Divisione Gleichstellung und Diversität (Pari opportunità e diversità, PD) ed è finanziato dalla Confederazione. 

Inizio della vendita dei biglietti per l’EuroClub 

L’EuroClub, uno dei momenti salienti del programma principale dell’Eurovision, si svolge da sabato 10 a sabato 17 maggio alla Fiera di Basilea. Età minima 18 anni. 

La vendita dei biglietti per il Club inizia martedì 18 marzo 2025, alle 12.00 su www.mqbasel.ch/de/esc/euroclub.  

Quest’anno l’EuroClub è organizzato dai fanclub dell’Eurovision in collaborazione con MCH Group e ha posti per circa 3’000 persone. I fanclub, come sempre, hanno un diritto di prelazione per l’acquisto di un certo numero di biglietti. Chi non fa parte di un fanclub ha la possibilità di acquistare un biglietto a partire dal 18 marzo. Maggiori informazioni sull’EuroClub saranno divulgate il 17 marzo. 

Eurovision Song Contest 2025: una festa per tutti  

Attraverso progetti concreti, l’Eurovision Song Contest 2025 intende diventare una festa per tutta la società svizzera e raggiungere il maggior numero possibile di persone. Ad esempio, dall’Appenzello Esterno a Ginevra, 16 classi scolastiche impareranno quanto lavoro e quanta creatività si nascondono dietro una canzone. In workshop di songwriting con la SUISA, le allieve e gli allievi comporranno la loro canzone con l’aiuto di musiciste e musicisti. Momento culminante dell’iniziativa sarà la loro esibizione nell’ambito del programma principale dell’Eurovision a Basilea.

SRF, RTR e RSI cercano inoltre la migliore band scolastica della Svizzera. Al concorso possono partecipare tutte le band scolastiche e le classi di musica della Svizzera. Anche in questo caso le quattro band preferite potranno esibirsi nel programma principale dell’Eurovision a Basilea. Il progetto è sponsorizzato da Helvetia. 

Le e gli insegnanti che desiderano trattare l’Eurovision Song Contest nelle lezioni a scuola, da febbraio hanno a disposizione del materiale sull’evento in tutte e quattro le lingue nazionali. Il materiale è stato ideato insieme a SRF school ed elaborato da insegnanti indipendenti.  

Per rafforzare il legame tra le generazioni e promuovere la creatività, il coro e l’orchestra per bambini di Superar Suisse visiteranno tre case per anziani a Basilea e con medley di brani degli ABBA porteranno lo spirito dell’Eurovision agli ospiti degli istituti. Il progetto è sponsorizzato da Novartis. 

Lo spirito dell’Eurovision si potrà anche vivere e ballare sulla pista da ballo, vale a dire alla più grande discoteca 60+ del mondo. La manifestazione, organizzata da BKB, Pro Senectute Svizzera, Pro Senectute Basilea Città e Basilea Campagna e dalla SSR, si terrà il 3 maggio 2025 al Cube Concept Club nella Fiera di Basilea. 

L’Eurovision Song Contest 2025 collabora anche con varie università svizzere. Ad esempio, la studentessa ventenne Lynn Brunner della Scuola universitaria di arti visive e applicate di Basilea ha disegnato la mascotte «LUMO» per l’Eurovision 2025 di Basilea. Le giovani creative e i giovani creativi della ZHdK Cast e della ZHAW attuano idee innovative per i social media. E dopo il successo della produzione in diretta streaming al sorteggio per la semifinale, le studentesse e gli studenti della Scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR) si occuperanno di progettare e realizzare anche la trasmissione in diretta del «Turquoise Carpet & Opening Ceremony» dell’11 maggio.  

Queste collaborazioni incentivano l’apprendimento orientato alla pratica, consentono di maturare un’appassionante esperienza professionale e creano un legame tra l’Eurovision e i giovani talenti del settore creativo svizzero. 

Maggiori informazioni su questi interessanti progetti sono disponibili al seguente link

Accreditamento dei media a partire dal 5 marzo 

Le e i rappresentanti dei media sono da tanto in attesa. Ora finalmente si parte: l’accreditamento per l’Eurovision Song Contest di Basilea inizia mercoledì 5 marzo. Sul sito ufficiale dell’Eurovision (https://eurovision.tv/mediacentre/accreditation) le giornaliste e i giornalisti possono registrarsi per l’ambito accreditamento e anche cercare un alloggio. Ogni emittente partecipante è responsabile dell'elaborazione delle domande e delle decisioni per il proprio Paese. L'European Broadcasting Union (EBU) si occupa di ricevere le candidature dei media internazionali, dei creatori di contenuti digitali e dei media specializzati che si dedicano esclusivamente alla copertura dell'Eurovision Song Contest. Sono attesi circa 1.000 rappresentanti dei media a Basilea per questo grande evento e altre centinaia di persone copriranno l'ESC a distanza utilizzando l'Online Media Centre. Per il grande evento di Basilea si attendono circa 700 rappresentanti dei media. Il palaghiaccio St. Jakob Arena, a pochi minuti dalla St. Jakobshalle, sarà quindi trasformato dal team di progetto nel media center. La messa in funzione del centro con circa 500 postazioni di lavoro è prevista per sabato 10 maggio. 

Ulteriori file multimediali e immagini sono disponibili qui.

Contatto

Communications Eurovision Song Contest 2025
Edi Estermann
+41 58 136 13 84
press@esc2025.swiss