Vincent Aebi è il nuovo responsabile Trasformazione SSR
Il Consiglio d'amministrazione (CdA) della SSR ha nominato Vincent Aebi responsabile Trasformazione SSR. In questo nuovo ruolo creato da Susanne Wille, si occupa della gestione operativa del processo di trasformazione aziendale «Enavant SRG SSR». Aebi assume l'incarico con effetto immediato.
Dopo il suo insediamento ufficiale il 1° novembre 2024, Susanne Wille ha deciso di riorientare strategicamente i servizi centrali della SSR in vista della trasformazione aziendale in corso e di aggiungere, tra le altre, la nuova funzione di «responsabile Trasformazione». Con questo adeguamento organizzativo, l'organico della Direzione generale non viene ampliato ma modificato.
La posizione di responsabile Trasformazione SSR sarà da subito occupata da Vincent Aebi. La nomina è stata ufficializzata dal CdA della SSR durante la seduta del 9 aprile 2025, su proposta di Susanne Wille. Nel suo nuovo ruolo, Aebi sarà principalmente responsabile della gestione operativa del processo di trasformazione aziendale «Enavant SRG SSR», che comprende i seguenti cinque sottoprogetti: Offerta, Organizzazione, Ecosistema, Tecnologia e Finanze. In tale funzione renderà conto direttamente a Susanne Wille (cfr. anche Comunicato stampa del 4 novembre 2024).
Vincent Aebi ha lavorato recentemente come imprenditore indipendente, in particolare nei settori dei media, dei beni di consumo e della sanità. In passato ha lavorato per Infront Sports & Media SA per cinque anni ricoprendo due ruoli: chief operating officer di Infront X, l'agenzia di tecnologia digitale di Infront, e director business development, con responsabilità di acquisizione di diritti e M&A. Ha iniziato la sua carriera nel 2010 come consulente presso McKinsey & Company a Zurigo.
Aebi ha conseguito un master in Banca e finanza all'Università di San Gallo e un MBA presso l’istituto di commercio INSEAD e parla correntemente tedesco, francese e inglese. È sposato, ha due figli e vive a Zurigo con la sua famiglia.
Susanne Wille, direttrice generale della SSR, afferma: «Vincent Aebi guarda dritto davanti a sé e ha una mentalità imprenditoriale. Dispone non solo di una vasta esperienza professionale e di notevoli conoscenze specialistiche, ma anche della capacità di fare la differenza in complessi contesti di cambiamento. La sua comprensione delle questioni strategiche e la sua determinazione a rafforzare i media di servizio pubblico per il bene del nostro pubblico e della Svizzera gioveranno all'azienda e al processo di trasformazione ‹Enavant SRG SSR›. Con Aebi nel nostro team, ci troviamo in buone mani per portare avanti in modo mirato la trasformazione della SSR. Sono felice di questa collaborazione».
Nicolas Pernet, direttore RTR, rimane coinvolto in «Enavant SRG SSR»
Nella gestione operativa del processo di trasformazione «Enavant SRG SSR» Vincent Aebi subentra a Nicolas Pernet, che sin dal suo esordio è stato responsabile del progetto. Era stato stabilito sin dall'inizio che avrebbe assunto tale ruolo ad interim, fino a nuova assegnazione dell'incarico. Oltre a ricoprire la sua posizione di direttore della RTR, Pernet continuerà a essere strettamente coinvolto nel progetto.
Contatto
Ufficio stampa SSR
Nik Leuenberger
058 136 21 21
medienstelle.srg@srgssr.ch