Materiale grezzo per media privati svizzeri

Dal 2025 la SSR mette a disposizione di media privati svizzeri materiale audiovisivo grezzo. L'obiettivo è consolidare la piazza mediatica elvetica e la collaborazione con suddette aziende mediatiche.

Con l'adeguamento dell'articolo 31 della Concessione SSR, dal 1° gennaio 2025 la SSR s'impegna a mettere a disposizione delle aziende mediatiche private svizzere contenuti di attualità non rielaborati e senza prestazioni redazionali. Il materiale può essere utilizzato liberamente dai media. La nuova offerta consente alle aziende di impiegare il materiale in modo flessibile per la loro copertura online.

Il materiale grezzo viene fornito tramite una nuova interfaccia di programmazione di applicazione API, che sostituirà l'attuale piattaforma Shared Content della SSR. Per accedere all'API è necessaria registrarsi.

Applicazione della dichiarazione del Consiglio svizzero della stampa

Come avvenuto finora, le aziende mediatiche private sono tenute a riconoscere e rispettare l'integrità e i valori formulati nella dichiarazione dei diritti e doveri del Consiglio svizzero della stampa, rivolta alle giornaliste e ai giornalisti. Come in passato, questa dichiarazione continuerà a costituire la base per una collaborazione fruttuosa improntata sulla fiducia tra la SSR e le aziende mediatiche private svizzere.

Condizioni di utilizzo del materiale grezzo SSR