La mascotte del Eurovision Song Contest 2025 a Basilea

Comunicato stampa 26.02.2025

L'Eurovision Song Contest 2025 presenta la sua mascotte, ideata da una studentessa nell'ambito di un concorso. 1100 studentesse e studenti della scuola universitaria di arti visive e applicate FHNW e della scuola d'arte applicata, entrambe di Basilea, hanno avuto l'opportunità di presentare le loro idee creative per una mascotte del concorso musicale. Ora sono noti i cinque migliori progetti e la mascotte vincitrice.

Copyright: SRG SSR

In totale sono state presentate 36 proposte straordinarie, valutate da una giuria composta da rappresentanti del Comitato Organizzatore di Eurovision Song Contest Basilea 2025. Le designer e i designer delle cinque migliori proposte riceveranno due biglietti a testa per i Rehearsal Show dell'Eurovision 2025:  

5° posto: Sarah Klein, scuola universitaria di arti visive e applicate FHNW di Basilea 
4° posto: Florence Baeriswyl, scuola d'arte applicata di Basilea 
3° posto: Basil Huwyler, scuola universitaria di arti visive e applicate FHNW di Basilea 
2° posto: Adrian Künzli, scuola d'arte applicata di Basilea 
1° posto: Lynn Brunner, scuola universitaria di arti visive e applicate FHNW di Basilea

Dal 2° semestre direttamente al palco dell'Eurovision Song Contest

Il progetto che si è aggiudicato la vittoria è opera di Lynn Brunner, studentessa ventenne di Hünibach bei Thun, nel canton Berna. Lynn studia dallo scorso autunno «comunicazione visiva (graphic design)» alla FHNW, dove frequenta attualmente il secondo semestre. La sua passione per la creatività e la comunicazione visiva si rispecchia chiaramente nella sua interessante proposta. 

«Sono entusiasta all'idea di poter realizzare il design della mascotte per l'Eurovision Song Contest 2025. La mia creatività beneficerà di un grande palcoscenico nazionale e internazionale: è un'opportunità enorme per me». Lynn Brunner

Copyright: SRG SSR

The Pulse of Eurovision – A heart that beats and burns for all of us 

La mascotte dell'Eurovision Song Contest 2025 porta il nome di «Lumo» (che deriva da «luminous», che simboleggia la luce e l'energia). Non è solo un personaggio ma il vero e proprio cuore pulsante dell'Eurovision 2025, un simbolo vivente che rimanda alla magia della musica e al motto di quest'anno della manifestazione, «United by Music». 

«Lumo» incarna la forza inarrestabile della musica. I suoi capelli ricci e selvaggi ardono come fiamme che danzano senza freni al ritmo delle canzoni e riflettono quell'euforia elettrizzante che contraddistingue il concorso musicale. Con i suoi colori vivaci, la mascotte rende visibile l'ardore delle emozioni, dal più fervido entusiasmo al calore confortante di un'esperienza collettiva. I suoi grandi occhi luminosi, la bocca sempre pronta a cantare e le mani espressive rendono la mascotte un allegro testimonial della diversità musicale e della comunione generale. 

Quale personaggio senza connotazioni di genere e senza confini, «Lumo» simboleggia unità e apertura e connette persone di ogni età e provenienza con la forza della musica. A partire da maggio, «Lumo» sfilerà per le strade di Basilea per diffondere lo spirito dell'Eurovision, un battito pulsante che dimostra che la musica non conosce confini. 

Una novità per l'Eurovision Song Contest 

La mascotte dell'Eurovision è una novità assoluta: Per la prima volta nella storia dell'Eurovisione, è stato organizzato un concorso per studentesse, studenti per disegnare una mascotte per l'edizione del 2025. Il progetto si inserisce quindi nel quadro dell'impegno assunto dall'Eurovision 2025 per promuovere la collaborazione con talenti emergenti della Svizzera. L'idea vincitrice è stata finalizzata a quattro mani da Lynn e Artur Deyneuve (Art Director dell'ESC 2025). Questa collaborazione non rappresenta solo un'occasione unica per la studentessa ma offre anche un valore aggiunto alla società in senso lato, per la sua volontà di sostenere e ispirare giovani talenti. 

La mascotte sarà ora prodotta insieme a produttori regionali o nazionali. Al più tardi a partire da maggio, la mascotte sfilerà per le strade di Basilea per diffondere lo spirito dell'Eurovision Song Contest.  

Contatto


Carla Peterhans, Communication Specialist ESC
+41 58 136 13 84
Press@esc2025.swiss