La Svizzera e la pandemia: un film documentario targato SSR
Qual è la situazione in Svizzera a un anno dal primo caso di Covid-19? I registi Philippe Blanc e Mario Casella si sono messi sulle tracce del virus con sguardo critico e hanno incontrato esponenti delle istituzioni, esperte ed esperti, personale sanitario e pazienti. Il risultato è uno straordinario film documentario che sarà trasmesso su tutti i canali della SSR.
Era il 25 febbraio 2020 quando in Ticino si registrò ufficialmente il primo caso di Covid-19. A un anno di distanza da quel giorno che ha stravolto la vita di tutti noi e mentre i vaccini riaccendono la speranza, i registi Philippe Blanc e Mario Casella ripercorrono l’anno che ci lasciamo alle spalle. Come è arrivato il virus in Svizzera? Come ha reagito la Confederazione? E con quali conseguenze a lungo termine dovremo fare i conti?
Il film documentario di 90 minuti prodotto dalla RSI per la SSR fa luce su alcuni retroscena pressoché sconosciuti e dà voce – raccogliendo le loro preziose testimonianze – a pazienti, personale sanitario, ricercatori e ricercatrici, esponenti della politica, dell'economia e altre persone impegnate nella lotta contro il virus.
Philippe Blanc, regista ticinese, ha vinto l'edizione 2019 del Prix Italia con il documentario «43. Il ponte spezzato». Mario Casella è giornalista, produttore, scrittore, documentarista e guida alpina.
Diffusione:
- RSI LA 1: domenica 21 febbraio 2021 alle ore 20.40
- RTS 1: mercoledì 24 febbraio 2021 alle ore 20.10
- SRF 1: giovedì 25 febbraio 2021 alle ore 20.05
- 3sat: mercoledì 7 aprile 2021 alle ore 20.15
- Play Suisse: dal 25 febbraio con tre canali audio (IT/FR/DE) e sottotitoli in romancio
Play Suisse offre inoltre un'ampia selezione di documentari e reportage di tutte le regioni linguistiche. Di seguito alcuni film che raccontano quanto è accaduto dall’inizio della pandemia da molteplici punti di vista:
- «Sur la piste du virus qui fait trembler le monde»
- «Das Virus und wir»
- «Lock-Down – Chill-Down. Giuventetgna e corona»
- «Pandemie-Vorsorge: Mangelhaft»
- «Corona Hot Spot New York»
- «Fake News in Corona-Zeiten»
- «Corona – Tge fa quai cun nus?»
- «Co vai cun Vus? – Grischunas e Grischuns sut il giuf dal Coronavirus»
- «Offene Kirche – besondere Zeiten»
- «Tranter magia, birocrazia e Corona»
- «Collection Lockdown», 58 cortometraggi
Ufficio stampa SSR
Lauranne Peman
medienstelle.srg(at)srgssr.ch
Tel. 058 136 21 21