Festival del cortometraggio
Dal 6 all'11 novembre 2018, per la 22ª volta la città di Winterthur sarà all'insegna del cortometraggio. Quest'anno il festival punterà i riflettori sulla Gran Bretagna e sulla Georgia e presenterà video sperimentali del rinomato artista canadese Mike Hoolboom. La SSR sarà presente come partner mediatico.
![](/fileadmin/_processed_/1/e/csm_30261572577_fd33e3f905_z_fd2cffc63f.jpg)
© Eduard Meltzer / IKFTW
Il concorso svizzero e quello internazionale rappresentano il fulcro delle Giornate internazionali del cortometraggio di Winterthur. Inoltre, il programma è arricchito da cortometraggi che fanno luce su mondi nascosti e suscitano la riflessione su tematiche politiche e sociali. A completare il quadro vi sono dei film incentrati sulla realtà virtuale e varie attività concomitanti.
La SSR sostiene i film delle scuole di cinema svizzere
Giovedì 8 novembre sarà la giornata delle scuole di cinema svizzere. Nell'ambito di questo speciale concorso, le studentesse e gli studenti di bachelor dei cinque principali indirizzi si misureranno con cortometraggi autoprodotti. Una commissione composta da tre esperti valuterà i film e darà un feedback ai partecipanti. La SSR finanzia il premio per il miglior film di questa categoria. Sostiene così i cineasti in erba e promuove le produzioni svizzere realizzate dai giovani.