25 anni di divertimento animato sotto forma di cortometraggi
Il Fantoche 2020 si terrà, sia dal vivo che online. Dal 1° al 6 settembre il festival di animazione di Baden presenterà 72 cortometraggi, fra cui 13 coproduzioni SSR.
![](/fileadmin/_processed_/6/d/csm_Fantoche-2020_d0cb45831e.jpg)
Fantoche IT
Per la 25a volta, tutto a Baden ruota attorno ai cortometraggi animati provenienti da ogni angolo del pianeta. Quest'anno saranno 72 le opere cinematografiche che si confronteranno nelle tre categorie Concorso internazionale, Concorso svizzero e Concorso di film per bambini; in lizza vi sono anche 13 coproduzioni di SRF e RTS. Nel concorso internazionale si potranno vedere le coproduzioni SRF «Little Miss Fate» e «Average Happiness». Nel concorso svizzero, cortometraggi come «Megamall» (SRF), «Signs» (SRF) o «Newspaper News» (RTS) saranno fonte d'ispirazione. La SSR è partner mediatico di Fantoche e sostiene, tra l'altro, il concorso svizzero con il premio del pubblico.
Un festival online
In collaborazione con filmingo.ch, quest'anno Fantoche offre la possibilità di accedere a una parte del programma anche online. Sul suo sito web (fantoche.ch/onlinefestival), Fantoche in collaborazione con filmingo.ch mette a disposizione in rete i momenti salienti del festival da mercoledì a domenica: il concorso internazionale e quello svizzero, nonché una selezione di tre lungometraggi. Le proiezioni quotidiane saranno trasmesse sempre fra le 19:00 e le 21:00 e la visione costerà cinque franchi.