Visions du Réel e la SSR: i documentari sotto i riflettori

Comunicato stampa 03.04.2025

Dal 4 al 13 aprile si terrà il festival del film documentario Visions du Réel, sostenuto dalla SSR in qualità di media partner di lunga data. Sul grande schermo di Nyon saranno proiettate diverse coproduzioni della SSR e per l’occasione Play Suisse offrirà una collezione speciale. Fin dalla sua fondazione, la SSR si impegna a favore della produzione di documentari, essendo del resto tra le maggiori promotrici dell'industria cinematografica elvetica.

Immagine dal film Gen_

Dal 4 al 13 aprile si terrà il festival Visions du Réel, uno dei principali eventi del film documentario al mondo. Durante questa 56esima edizione, Nyon si trasformerà in un palcoscenico per numerosi film, molti dei quali presentati in prima mondiale. Anche quest'anno, la SSR sostiene questa importante piattaforma per cineaste e cineasti in qualità di media partner. 

Numerose coproduzioni della SSR 

La SSR è presente quest’anno con 14 coproduzioni, di cui 11 saranno presentate in anteprima mondiale e 2 in anteprima svizzera. Tra i film di spicco figurano: 

  • Wider than the Sky (2025), un film che unisce artiste, ballerini e scienziate per esplorare diversi aspetti dell'intelligenza artificiale. È possibile trasferire all'intelligenza artificiale l'essenza stessa del cervello umano, ossia l'empatia, l'immaginazione, le emozioni e la capacità di collaborazione?  
  • I figli di Icaro (2025) racconta la storia di due fratelli diversi che condividono lo stesso padre e affrontano i legami familiari attraverso il cinema e il loro senso della poesia. Un passaggio fondamentale della vita li coinvolge in modo particolare: la morte.  
  • Il canto del respiro (2025) racconta un viaggio attraverso culture lontane, ripercorrendo le tappe che danno origine al respiro della vita.  
  • Gen_ (2025) ritrae l'anticonformista dottor Maurizio Bini, in un contesto che mette alla prova i limiti dell'etica medica e del politicamente corretto.  

Serate speciali al festival Visions du Réel 

L'8 aprile si terrà a Nyon la tradizionale Soirée SRG-ARTE, per celebrare la collaborazione di lunga data tra la SSR e ARTE, che darà anche il via ai festeggiamenti per il loro 30° anniversario. 

Il premio «Soutien à la création documentaire» sarà assegnato durante la Soirée RTS del 10 aprile. In questa occasione verrà inoltre presentato il film di David Maye, Les Papas (2025), un’opera che esplora la paternità vissuta da quattro giovani padri. 

Documentari su Play Suisse 

Sin dalla sua fondazione, la SSR ha attributo grande importanza ai documentari. Ciò si riflette anche sulla sua piattaforma streaming Play Suisse, dove proprio i documentari rappresentano circa i due terzi dei contenuti proposti. In occasione del festival Visions du Réel di Nyon, su Play Suisse è disponibile una collezione speciale. Oltre all'immancabile Antier noche (2023), la collezione include anche Everything is Temporary (2024), Valentina e i MUOStri (2024) e Mes amis espagnols (2024), recentemente aggiunti alla mediateca. La collezione Festival del film «Visions du Réel» su Play Suisse contiene complessivamente 12 titoli: 

  • Antier noche (2023) 
  • Everything is Temporary (2024) 
  • Valentina e i MUOStri (2024) 
  • Mes amis espagnols (2024) 
  • Une vie ordinaire (2024) 
  • Prima qui non c’era nulla (2024) 
  • Chagrin Valley (2023) 
  • Nel cuore dell’Europa jenish (2023) 
  • Sconosciuti puri (2023) 
  • The Wonder Way (2023) 
  • Per sempre domenica (2022) 
  • The Brain (2020) 

La SSR promuove le produzioni audiovisive svizzere  

La SSR si impegna a favore di un'industria del cinema forte e investe ogni anno nella produzione cinematografica elvetica indipendente nell'ambito del «Pacte de l'audiovisuel». Annualmente fluiscono 34 milioni di franchi nella produzione audiovisiva – in film e documentari cinematografici, serie tv e altre esperienze multimediali della Svizzera. La SSR è pertanto, insieme all'Ufficio federale della cultura, la principale promotrice del cinema svizzero. Dal 1996 grazie al «Pacte de l'audiovisuel» sono stati prodotti oltre 3000 film e più di 20 serie, con una media di 140 coproduzioni all'anno. Maggiori informazioni sono disponibili qui: Pacte de l'audiovisuel

Contatto

Ufficio stampa SSR
Nik Leuenberger
Tel. 058 136 21 21
medienstelle.srg@srgssr.ch