Thomas Egger nominato direttore Finanze SSR

Comunicato stampa 13.12.2024

Il Consiglio d'amministrazione della SSR ha nominato Thomas Egger nuovo direttore del settore Finanze e membro del Comitato direttivo SSR. Attualmente è responsabile Services Finanze presso La Posta. Thomas Egger succede dunque a Beat Grossenbacher, che andrà in pensione la prossima estate dopo oltre dieci anni trascorsi alla SSR.

ritratto Thomas Egger

Copyright: La Posta Svizzera

Thomas Egger, classe 1969, lavora presso La Posta Svizzera dal 2005, dove ha assunto diverse funzioni nel corso degli ultimi 20 anni: ha ricoperto la carica di responsabile della contabilità, del controlling, della strategia, e della gestione dei rischi, prima di diventare responsabile Finanze per la divisione Post Logistics. Dal 2021 è a capo del settore Services Finanze, che riunisce diverse competenze finanziarie come l'approvvigionamento e la contabilità in una «Service House» con circa 250 collaboratrici e collaboratori in cinque sedi in Svizzera. Inoltre, è stato responsabile ad interim delle Finanze del gruppo e membro del Consiglio d'amministrazione di PostFinance SA e del Consiglio di fondazione della Cassa pensioni Posta. Dal 2002 al 2005 è stato responsabile del Controlling e della Tesoreria di Valora Management AG e vice responsabile Finanze. In precedenza, dal 1987 al 2002, ha ricoperto diverse funzioni in Svizzera e a New York/USA presso la Società di Banca Svizzera (SBS) e poi all'UBS SA, dove il suo ultimo incarico è stato quello di responsabile Controlling Private Banking. 

Thomas Egger si è diplomato a Berna come economista aziendale FH e ha conseguito un Executive MBA presso l'Università di Rochester (USA) e un Executive Master in diritto economico (WRM-HSG) all'Università di San Gallo. Ha inoltre completato con successo diverse formazioni di certificazione nei settori della compliance e della performance, nonché nell'ambito della Swiss Board School. 

Thomas Egger è sposato e ha due figlie di 11 e 14 anni. Vive nei pressi di Berna. 

Thomas Egger entrerà in carica la prossima estate. Susanne Wille, direttrice generale della SSR, afferma: «Thomas Egger vanta un'esperienza pluriennale nella gestione strategica e finanziaria a livello di Comitato direttivo e di Consiglio d'amministrazione. I suoi incarichi precedenti gli hanno permesso di comprendere a fondo le sfide che un'azienda di servizio pubblico deve affrontare nei confronti dei suoi gruppi d'interesse. Thomas Egger è quindi perfettamente in grado di soddisfare le esigenze di questa posizione chiave all'interno della nostra azienda. La sua esperienza sarà di grande utilità per la SSR nell'imminente processo di trasformazione e contribuirà a definire la pianificazione finanziaria dell'azienda SSR nel suo complesso in maniera prudente e affidabile».

Contatto

Ufficio stampa SSR
Nik Leuenberger
tel. 058 136 21 21
medienstelle.srg(at)srgssr.ch