SRG SSR

Smart TV (HbbTV)

Smart TV (HbbTV)

Cos'è Smart TV?

Smart TV, Connected TV (tv connessa), televisione ibrida, Net-TV, HbbTV ecc. Le denominazioni sono tante, ma nella sostanza traducono tutte la fusione che si sta operando tra le reti televisive tradizionali e il mondo infinito di internet. Oggi, chi acquista un nuovo televisore ha ottime probabilità di poterlo collegare anche alla Rete. Oltre alla normale presa dell’antenna, questi modelli presentano anche un ingresso LAN oppure, senza filo, W-LAN. Ma attenzione: le differenze da un modello all’altro possono essere notevoli.

Fabbricanti, programmisti e sviluppatori di software hanno dato vita alla HbbTV (www.hbbtv.org) appunto per unificare l’usabilità, la qualità e le funzioni tecniche. Questa organizzazione emana direttive e norme tecniche unificate affinché ciascun apparecchio compatibile con la TV connessa (HbbTV) possa funzionare correttamente. La sigla HbbTV sta per Hybrid broadcast broadband TV, vale a dire un connubio di radiotelevisione (broadcast) e online (broadband). Anche la SSR fa parte di questa organizzazione e ha adottato lo standard HbbTV per la sua offerta Smart TV.

La TV connessa (HbbTV) schiude una gran varietà di informazioni da consultare sul televisore, in tutta semplicità: dati aggiuntivi sulla trasmissione in corso, possibilità di televoto ecc. Quando si accende il televisore oppure dopo aver cambiato rete un breve richiamo in sovrimpressione segnala che per visualizzare le informazioni basta premere un pulsante (funzione “Red Button”).

Per ulteriori informazioni sulla Smart TV (HbbTV) consultate il sito www.broadcast.ch

 

 

RSIRTRRTSSRFSWI