SRG SSR

Televisione

Televisione

SRG TV-Karte it

 

La SSR ti propone sette reti televisive e dei programmi in romancio:

  • tre reti in lingua tedesca di Schweizer Radio und Fernsehen (SRF)
  • due reti in lingua francese di Radio Télévision Suisse (RTS)
  • due reti in lingua italiana della Radiotelevisione svizzera (RSI)
  • programmi in romancio di Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR) in onda su SRF 1 

Quota di mercato

Nelle tre regioni linguistiche la quota di mercato delle reti televisive della SSR oscilla tra il 30,3 e il 37,9% (2013), mentre in prima serata (18.00 - 23.00) si attesta tra il 36,7 e il 45,7% (2013). Se si confrontano le singole reti della SSR, le prime reti detengono la quota di mercato di gran lunga maggiore in tutte le regioni linguistiche.

Le reti televisive della SSR sono in concorrenza con numerose emittenti estere che trasmettono dai paesi limitrofi, nella medesima lingua. Rispetto alle emittenti estere, la SSR ha però il vantaggio di proporre programmi radiotelevisivi che si focalizzano su quella che si potrebbe definire l'identità svizzera. Non sorprende, dunque, che il pubblico svizzero - di lingua italiana, tedesca, francese o romancia - sia fedele alle reti della SSR, soprattutto quando si tratta di programmi informativi, magazine, sport e film. In compenso però segue anche la concorrenza estera per le soap opera, i talk-show e le serie televisive. 

Dati sul consumo TV

La quota di mercato dei programmi è un indicatore importante per misurare il successo delle reti televisive. Admeira SA, che commercializza gli spazi pubblicitari sulle reti SSR, pubblica giornalmente sul proprio sito le quote di mercato delle dieci trasmissioni migliori (non solo della SSR). L’utente può effettuare ricerche mirate in base a periodo, area linguistica, target e tipologia di trasmissione.

RSIRTRRTSSRFSWI