SRG SSR

Intrattenimento

Intrattenimento

L'intrattenimento è parte integrante della missione di servizio pubblico della SSR, che anche in questo settore viene incontro alle diverse aspettative degli abbonati.


L'intrattenimento è portavoce dei valori culturali e contribuisce alla formazione dell'identità: ne sono un esempio i programmi musicali, le commedie e i talk show. Cosa c'è di meglio di un momento di svago che al tempo stesso stimola il pensiero, fa nascere discussioni e che magari può rimbalzare su altri mass media alimentando il dibattito socio-politico? A riprova del fatto che l'Informazione, l'Educazione e l'Intrattenimento non sono compartimenti stagni, ma si influenzano a vicenda.


Per tutti i gusti

Come l'informazione, lo sport, la cultura o l'educazione, anche l'intrattenimento fa parte della missione di servizio pubblico della SSR, sancita dalla Concessione. La programmazione della SSR è direttamente proporzionale alle esigenze del pubblico e propone numerosi generi, formati e contenuti, dai radiodrammi, quiz e trasmissioni con dediche  alla radio, fino ai quiz, talk show, programmi musicali, sitcom, serie, lungometraggi e film d'animazione alla televisione.

La ricerca tv mostra chiaramente che sono soprattutto gli show d'intrattenimento e i quiz a riscuotere i maggiori consensi. Questi programmi hanno anche un forte richiamo pubblicitario e consentono, indirettamente, di finanziare e trasmettere programmi politici, culturali e filosofici che interessano a una platea più ristretta. In altre parole, tra chi apprezza le sitcom e chi invece ricerca gli spazi letterari, c'è bisogno di comprensione reciproca. La SSR non produce solo programmi d'intrattenimento che attraggono un vasto pubblico, ma anche trasmissioni di «nicchia». 


Puntare all’unicità

Le cosiddette 'produzioni proprie', che si tratti di informazione o svago, rendono le reti tv della SSR uniche e inconfondibili rispetto alla concorrenza estera. È per questo motivo che vengono trasmesse negli orari migliori del palinsesto: «Attenti a quei due» e «Cash» (RSI), «Giacobbo / Müller», «Aeschbacher» o «Happy Day» (SF), «Temps Présent», «À Bon Entendeur», «Mise au Point» o «Les Coups de Coeur» (RTS).

In tutta la fase di ideazione e allestimento dei programmi, i responsabili regionali sono tenuti al rispetto di una serie di valori fondamentali,  il più importante dei quali è il rispetto del pubblico e delle persone che partecipano alle trasmissioni.

La SSR pone il pubblico al centro della programmazione radio-tv. Per l'azienda, pertanto, è importante vivere in modo diretto lo scambio con il pubblico e promuovere il sapere sotto forma di gioco in un'atmosfera ludica e rilassata.

Alla radio le trasmissioni che hanno quest'ambizione sono  «Il camaleonte» o «Parzialmente scremato» di RSI,  «Uri, Schwyz und Untergang» o «Morgenstund hat Gold im Mund» di SRF, e «Label Suisse», «La Soupe, «Le Kiosque à musiques», «Les Dicodeurs», «Session Paradiso» o «Espace JazzZ» di RTS.

Per la televisione ricordiamo in casa RSI «Attenti a quei due», «Molla l’osso» o «Cash», da SRF «SF bi de Lüt», «Über Stock und Stein» o «Landfrauenküche»,  come anche  «Samschtig-Jass», «Donnschtig-Jass» o «Hopp de Bäse!». Tra le produzioni di RTS «Cash», «La Boîte à musique», «Dîner à la ferme», «Identités», «Entre chien et chat» fino a una miscellanea degli spettacoli degli umoristi romandi.


Creare un senso di appartenenza

Una risata, si sa, è la ricetta migliore per rompere il ghiaccio. L'intrattenimento è dunque un legante importantissimo, soprattutto in una nazione multilingue e multiculturale come la Svizzera. Per questo motivo la SSR propone regolarmente programmi che riuniscono le generazioni più giovani con quelle più vecchie, persone con culture e background professionali diversi. Queste esperienze creano un senso di appartenenza magari inconsueto in una società frammentata come la nostra, ma assolutamente essenziale. 

Alcune trasmissioni prodotte a livello nazionale e internazionale contribuiscono non solo alla reciproca conoscenza tra le comunità linguistiche del Paese, ma anche alla coesione tra nazioni. Queste produzioni interregionali e internazionali da un lato rafforzano l'identità del pubblico e dall'altro danno la possibilità ai collaboratori dell’azienda di fare esperienze al di fuori della SSR. Tra le più importanti produzioni nazionali ricordiamo il Radiotour, il festival musicale «Label Suisse» di Losanna, i festeggiamenti del 1° agosto, gli «SwissAward» ; tra le collaborazioni internazionali il «Musikantenstadl» e «l’Eurovision Song Contest».

L'intrattenimento unisce, dunque, e non solo in studio, ma anche su internet. Tra le varie possibilità a disposizione vi sono forum, giochi online e piattaforme musicali come www.mx3.ch o www.vxm.ch.

Metro

Qual è il mandato della SSR? Che cosa significa servizio pubblico? Trovate le risposte a queste e a molte altre domande su SSR Metro.

RSIRTRRTSSRFSWI