SRG SSR

Radio digitale DAB

Radio digitale DAB

DAB it

 

Che cos’è il DAB?

Il DAB («Digital Audio Broadcasting») è uno standard internazionale che permette di trasmettere i segnali radiofonici digitali via etere. Ha l’immenso pregio di garantire una ricezione perfetta ovunque, offrendo così all’ascoltatore il massimo piacere d’ascolto, anche in automobile. 

La SSR trasmette tutti i suoi programmi radio in DAB, anche quelli che fino ad oggi lo erano soltanto via cavo o satellite. Attualmente in Svizzera gli ascoltatori hanno la scelta tra 10, 13 reti in DAB/DAB+ a seconda della regione linguistica e della composizione dei bouquet proposti.

Per ricevere le reti radiofoniche della SSR in digitale via etere, occorre una radio digitale nello standard DAB/DAB+. Prossimamente il DAB+ sostituirà il vecchio standard DAB e si trovano già in commercio  numerosi modelli di radio DAB+.

La SSR punta sulla radio digitale

La SSR sostiene la diffusione della radio digitale con svariate iniziative: da un lato c’è un’intensa collaborazione con i rivenditori specializzati e gli importatori (materiale di marketing, attività promozionali, corsi di formazione, ecc.), dall’altro si sfruttano mezzi di comunicazione quali spot televisivi e trailer radiofonici.

RSIRTRRTSSRFSWI