SRG SSR

Mandato

Mandato

Il Centro di produzione Palazzo federale è un service center dei Servizi Nazionali della SSR. È situato nelle immediate vicinanze di Palazzo federale e ospita i giornalisti della carta stampata insieme ai loro colleghi dei media elettronici privati che si trovano nel Centro media della Confederazione. Il suo mandato comprende tre compiti principali.

Garanzia dell'informazione

Quale prestatore di servizi nazionale, il Centro di produzione Palazzo federale è responsabile dei circa 35 corrispondenti di RSI, RTS, RTR, SRF e SWI in loco e, grazie alla sua infrastruttura, garantisce l'informazione sugli eventi politici che avvengono a Berna e dintorni per radio, televisione e internet, in tutte le lingue nazionali.

Studio di emergenza nazionale

Il Centro di produzione Palazzo federale è anche uno studio di emergenza per le unità aziendali della SSR: in breve tempo, può essere utilizzato come sede di produzione e trasmissione televisiva, in caso di guasto alle infrastrutture di Coira, Lugano, Ginevra o Zurigo.

Emittente ospitante: partner della Confederazione

Nel suo ruolo di partner di produzione della Confederazione, il Centro di produzione Palazzo federale registra tutti i dibattiti del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati per i Servizi del Parlamento, nonché tutte le conferenze stampa del Consiglio federale per la Cancelleria federale. Il Parlamento e il governo pubblicano tali registrazioni internamente ed esternamente, mettendole a disposizione simultaneamente e a titolo gratuito di tutti i professionisti del settore mediatico.

 

 

RSIRTRRTSSRFSWI