SRG SSR

Canone

Canone

La SSR, con le sue reti radiotelevisive, fornisce un servizio pubblico a tutta la società. È un'azienda al servizio esclusivo della comunità e non persegue nessuno scopo di lucro.

La maggior parte del finanziamento della SSR è assicurata dal gettito del canone radio-tv, ma anche dai ricavi della sponsorizzazione, della pubblicità e da altri introiti commerciali. Una quota delle tasse di ricezione viene girata alla SSR per permetterle di adempiere al mandato di prestazione conferitole dal Consiglio federale, vale a dire per la produzione e la diffusione in tutta la Svizzera e nelle quattro lingue nazionali di reti radiotelevisive equivalenti. Ciò significa una nutrita gamma di reti per un mercato ristretto (circa sette milioni di persone), suddiviso in quattro lingue.

Il volume dei proventi della SSR è di 1,6 miliardi di franchi: il gettito del canone radio-tv vi ha contribuito in misura del 75%, gli introiti della pubblicità tv, della sponsorizzazione radio-tv e della vendita di programmi ad emittenti radio-tv del 25%.

Link

RSIRTRRTSSRFSWI